GUALDO TADINO: MERCATINO DI NATALE

mercatini di natale Gualdo Tadino

Come ogni anno, anche queste festività natalizie sono caratterizzate a Gualdo Tadino dal classico “Mercatino di Natale”.
Tutto è stato predisposto al meglio in Piazza Martiri della Libertà e nella taverna medievale di San Benedetto in via del Soprammuro, per accogliere tutti coloro che vorranno visitare la cittadina e approfittarne per fare un giro tra le bancarelle di Natale.
Il mercatino ha avuto la sua giornata augurale in occasione del Ponte dell’Immacolata, con un’apertura di 4 giorni, dal 5 all’8 dicembre. Si è replicato poi dal 12 al 13 e dal 19 al 21. Si attende ora la riapertura in occasione del Natale, il 23 e il 24 di questo mese.
Per l’allestimento sono stati utilizzati i tradizionali chioschi in legno, esattamente come lo scorso anno. L’albero di Natale addobbato e le luci contribuiscono a creare un’atmosfera di festa che diventa ancora più suggestiva e particolare nelle ore serali. Nei chioschi si vendono oggetti e prodotti artigianali caratteristici di queste zone. Non mancano ovviamente i generi alimentari e le vendite di beneficenza, come in ogni mercatino di Natale che si rispetti. A vendere sono non solo i privati, ma anche alcune associazioni che hanno deciso di aderire a quest’iniziativa, la quale ovviamente va a coinvolgere anche tutti i negozianti del centro storico di Gualdo Tadino. Diversi artisti hanno deciso infine di approfittarne per mettere in mostra le loro opere.