In un viaggio destinazione Umbria non è possibile prescindere dalla visita del Lago Trasimeno e delle sue note isole. Ad oggi, le isole sono tre: l’Isola Maggiore che è abitata; l’Isola Polvese, la più grande e la più alta, abitata saltuariamente solo da un paio di famiglie; l’Isola Minore o Isoletta, privata e disabitata.

Storicamente, le isole erano quattro: Castiglione del Lago, che oggi è un promontorio e costituisce il principale borgo del Lago Trasimeno, ha origini antichissime, prima etrusche e poi romane ed era la quarta isola.

Molte sono le attrazioni che portano i turisti a visitare le isole. A Isola Maggiore le principali sono: il Mulino a vento; i “luoghi di San Francesco” (si dice che quest’isola fosse cara al Santo), ossia la Cappella e lo scoglio dove attraccò; la Chiesa di S. Michele Arcangelo, sulla sommità dell’isola, la cui visita è a pagamento; infine, molti romantici scorci sul lago. Relativamente all’Isola Polvese, liberamente visitabile e appartenente al Parco Regionale del Trasimeno, le maggiori attrazioni sono: la Rocca di Isola Polvese; la Chiesa di San Giuliano; le rovine della Chiesa Olivetana di San Secondo; infine, anche qui numerose viste mozzafiato sul lago.

Per raggiungere Isola Maggiore sul Trasimeno, i traghetti sono numerosi e hanno luoghi di partenza diversi. Per arrivare a Isola Polvese, invece, è necessario recarsi a San Feliciano.
Per maggiori informazioni: Isola Polvese traghetti 2019, orari traghetti Isola Maggiore 2019 e molto altro, rimandiamo al sito ufficiale: http://www.trasimeno.ws/isole_it.html

Il Lago Trasimeno dista da Gualdo Tadino, in media, circa 65km (naturalmente dipende dalla destinazione precisa). Per arrivare, la strada più breve che consigliamo di percorrere attraversa la SS318 e il Raccordo Autostradale 6 Bettolle-Perugia/Raccordo Autostradale A1 Perugia. In poco meno di 50min raggiungerete la costa orientale del Lago.

Altre attrazioni

Giro delle mura di cinta di Bevagna

Bevagna, cosa vedere? Bevagna, splendido borgo medievale, si presenta...

Cascata delle marmore

Collocata tra le meraviglie italiane, la Cascata delle Marmore nasce...

GOLA DEL BOTTACCIONE E ACQUEDOTTO MEDIEVALE

Gola del Bottaccione e Acquedotto Medioevale

Alla periferia di Gubbio, la Gola del Bottaccione si presenta come...

× Possiamo aiutarti?