In un viaggio destinazione Umbria non è possibile prescindere dalla visita del Lago Trasimeno e delle sue note isole. Ad oggi, le isole sono tre: l’Isola Maggiore che è abitata; l’Isola Polvese, la più grande e la più alta, abitata saltuariamente solo da un paio di famiglie; l’Isola Minore o Isoletta, privata e disabitata.

Storicamente, le isole erano quattro: Castiglione del Lago, che oggi è un promontorio e costituisce il principale borgo del Lago Trasimeno, ha origini antichissime, prima etrusche e poi romane ed era la quarta isola.

Molte sono le attrazioni che portano i turisti a visitare le isole. A Isola Maggiore le principali sono: il Mulino a vento; i “luoghi di San Francesco” (si dice che quest’isola fosse cara al Santo), ossia la Cappella e lo scoglio dove attraccò; la Chiesa di S. Michele Arcangelo, sulla sommità dell’isola, la cui visita è a pagamento; infine, molti romantici scorci sul lago. Relativamente all’Isola Polvese, liberamente visitabile e appartenente al Parco Regionale del Trasimeno, le maggiori attrazioni sono: la Rocca di Isola Polvese; la Chiesa di San Giuliano; le rovine della Chiesa Olivetana di San Secondo; infine, anche qui numerose viste mozzafiato sul lago.

Per raggiungere Isola Maggiore sul Trasimeno, i traghetti sono numerosi e hanno luoghi di partenza diversi. Per arrivare a Isola Polvese, invece, è necessario recarsi a San Feliciano.
Per maggiori informazioni: Isola Polvese traghetti 2017, orari traghetti Isola Maggiore 2017 e molto altro, rimandiamo al sito ufficiale: http://www.trasimeno.ws/isole_it.html

Il Lago Trasimeno dista da Gualdo Tadino, in media, circa 65km (naturalmente dipende dalla destinazione precisa). Per arrivare, la strada più breve che consigliamo di percorrere attraversa la SS318 e il Raccordo Autostradale 6 Bettolle-Perugia/Raccordo Autostradale A1 Perugia. In poco meno di 50min raggiungerete la costa orientale del Lago.

Altre attrazioni

Grotte di Frasassi

Emozionanti grotte carsiche sotterranee, situate all’interno del...

TEMPIO VALADIER E SANTUARIO MADONNA DI FRASASSI

Tempio Valadier e Santuario Madonna Di Frasassi

Sullo sfondo della meravigliosa Gola della Rossa e di Frasassi, nelle...

GOLA DEL BOTTACCIONE E ACQUEDOTTO MEDIEVALE

Gola del Bottaccione e Acquedotto Medioevale

Alla periferia di Gubbio, la Gola del Bottaccione si presenta come...