A pochi chilometri dalla splendida cornice del borgo medievale di Gualdo Tadino, su un colle immerso nella natura più incontaminata, è possibile fare l’esperienza di un trekking someggiato, cioè in compagnia degli asini.

I partecipanti all’escursione gustano il delizioso latte d’asina, un concentrato di benefici e proprietà, mentre ammirano i magnifici animali, fedeli compagni dell’uomo fin dai tempi antichi. L’asino si è sempre dimostrato prezioso sia come supporto per attività agricole, sia per il latte prodotto dalle asine. Tuttavia è stato spesso bistrattato, tanto che oggi tutte le razze asinine sono considerate a rischio estinzione.

Trekking someggiato

L’esperienza del trekking someggiato in montagna è arricchita dal rapporto che è necessario instaurare con questo docile animale lungo il percorso. È importante riconoscere la mimica dell’asino, comprendere le motivazioni per cui diventa testardo e capire quando vuole ricevere attenzioni e coccole. Tutto ciò dà un valore speciale all’esperienza del trekking someggiato.

Si tratta di un’iniziativa perfetta per ogni famiglia, poiché gli asini amano i bambini e adorano ricevere le loro cure, oltre a essere dei gran giocherelloni.

Durante il trekking, gli asini sono sempre accompagnati da un conduttore che si occupa della sicurezza, del benessere dell’animale e del suo rapporto instaurato con i partecipanti, per garantire un’esperienza indimenticabile e senza alcun rischio.

Latte di asina: benefici, proprietà e valori nutrizionali

È risaputo che il latte di asina porta benefici notevoli se integrato nelle diete di adulti e bambini.

Infatti, il latte d’asina ha proprietà analoghe al latte materno. Contiene percentuali simili di proteine e lattosio, oltre a essere ricco di sali minerali. Grazie alla sua composizione, presenta notevoli proprietà ricostituenti. Inoltre, risulta meno grasso rispetto al latte vaccino e, al contempo, è più digeribile (quindi indicato anche per chi soffre di reflusso gastro-esofageo). Risulta quindi molto indicato per chi voglia seguire un regime alimentare sano, per favorire la microflora intestinale e l’assorbimento del calcio (questo in particolare grazie all’alto contenuto di lattosio presente).

Il latte d’asina presenta proprietà anche dal punto di vista estetico e, di conseguenza, è sfruttato anche per usi cosmetici. In questo senso, grazie alla concentrazione di vitamine e minerali, è utilissimo contro rughe e smagliature, invecchiamento, psoriasi, dermatiti e irritazioni cutanee. Infine, si trova in commercio anche sotto forma di bagnoschiuma, creme e saponi.

IMPORTANTE: è necessario progettare e prenotare con un certo anticipo i trekking accompagnati dagli asini in quanto il percorso e le sue tappe vengono programmate con attenzione, al fine di garantire sempre la massima sicurezza di ogni partecipante e godersi appieno le bellezze offerte dalla natura.

La proposta di attività è rivolta a gruppi e singoli e i prezzi variano in base al percorso (quindi alle ore di cammino) e al numero di asini da impiegare.
Per maggiori informazioni, contattateci.

Altre attrazioni

MISTERY TOUR IN UMBRIA

Mistery Tour & Caccia al Tesoro

Se viaggiate in famiglia e siete appassionati di gialli, un mystery...

Perugina

La Casa del Cioccolato Perugina è un luogo emozionante, dolce e...

Città della domenica

La Città della Domenica (o Città dei ragazzi a Perugia) è il Primo...

× Possiamo aiutarti?