Nella meravigliosa cornice di Colle Arfuso, a 5 minuti da Montefalco (Perugia), parte del prestigioso club dei Borghi più belli d’Italia e punto di riferimento della regione vinicola patria del Sagrantino di Montefalco, sorge l’AZIENDA AGRARIA BRUNOZZI.

Tra le cantine da visitare in Umbria, quella di Giorgio Brunozzi nasce dalle mura dell’antico casolare di famiglia, circondata da vigneti ed uliveti. Il titolare è pronto ad accogliere chiunque voglia scoprire i segreti del territorio e, in particolare, della produzione del Vino DOC e DOCG, con la degustazione dei migliori vini dell’Umbria.

Presso l’azienda agraria è possibile prender parte ad una visita molto speciale, anticipata in partenza dal nome di questa attività: ENOSAFARI. Un’emozionante giro in vigna alla ricerca del miglior grappolo di Sagrantino e tra le botti per cogliere tutti i segreti della cantina e dei vini.

PROGRAMMA DELLA VISITA:

  • Arrivo e presentazioni, con descrizione della posizione geografica e del territorio
  • Partenza in jeep per il tour tra i vigneti, con possibilità di svolgere diverse attività, in base al periodo (ad esempio raccolta dell’uva o delle olive, potatura ecc.)
  • Arrivo in cantina e visita della struttura
  • Degustazione dei vari vini dell’Umbria con tipicità gastronomiche locali di altri produttori, il tutto accompagnato da relative spiegazioni
  • Saluto con foto stampata e dedica sul libro presenze

La degustazione dei vini dell’Umbria proposti interessa le cinque varietà di vino prodotte dall’azienda, mentre i prodotti gastronomici variano secondo la disponibilità:

  • VINO: “Montefalco Grechetto”, “Montefalco Rosso DOC”, “Umbria Rosato IGT”, “Montefalco Sagrantino DOCG”, “Montefalco Sagrantino Passito DOCG”, grappa;
  • GASTRONOMIA: dai tre ai cinque tipi di formaggi con confetture varie; una selezione di salumi che comprende ciauscolo, ciauscolo al tartufo, salame, lonza, salsicce secche e sella; bruschette con Olio Extravergine di oliva, fagiolina del lago Trasimeno e tartufo; Porcaccia cotta alla brace con legno di Ulivo; Tozzetti

Agli ospiti viene inoltre proposto di poter registrare l’intera esperienza e, successivamente alla visita, viene inviato il video in maniera strettamente personale.

La visita con degustazione dei vini dell’Umbria deve essere prenotata perché gli ospiti saranno accompagnati dal produttore in persona ed in maniera esclusiva.

IMPORTANTE: il giro in jeep è possibile solo se non sta piovendo oppure non ci sono state precipitazioni entro le 36 ore precedenti. In alternativa, è possibile fare una passeggiata a piedi, percorso non pericoloso ma in pendenza, con una salita di 500 metri.

IL COSTO DELL’INTERA VISITA È 30,00 €

In primavera è anche possibile partecipare alla raccolta dei frutti di bosco presso l’Azienda Agricola Un Bosco di Frutti: gli ospiti riceveranno un cestino che potranno riempire e portare a casa, il tutto al costo di 5,00 € (i terreni sono confinanti con i vigneti Brunozzi).

 

INFO E PRENOTAZIONI ENOSAFARI:
AZIENDA AGRARIA BRUNOZZI – Loc. Colle Arfuso, 2 – 06036 – Montefalco (PG)
T. 328 954 9774 – info@aziendagrariabrunozzi.it

L’azienda Brunozzi rappresenta una tappa obbligata tra le cantine da visitare in Umbria ed è comodamente raggiungibile da Gualdo Tadino tramite la SS3: in circa 45 min (51,2 km) si raggiungerà la destinazione.

 

Altre attrazioni

TOUR DEGUSTAZIONE E COOKING CLASS IN UMBRIA

Tour Degustazione e Cooking Class (Cantine dell’Umbria)

Presso l’AZIENDA AGRARIA GORETTI, sita a Pila (a pochi km dal...

TOUR DEGUSTAZIONI IN UMBRIA

Tour Degustazioni (Cantine dell’Umbria)

Presso la CANTINA TERRE DE LA CUSTODIA, cuore pulsante dell’omonima...

× Possiamo aiutarti?