Il Lago Trasimeno, situato all’interno di una valle molto estesa, deve il suo nome alla tragica storia d’amore tra Trasimeno e Agilla: figlio di Tirreno, Trasimeno verrà trascinato sul fondo del Lago dalla ninfa Agilla (o Agille) innamorata di Lui. Passignano sul Trasimeno è uno dei due maggiori e più affascinanti borghi che si affacciano sul Lago (insieme a Castiglione del Lago).

Passignano sul Trasimeno: cosa vedere? Uno dei motivi per cui visitare questo luogo è la Rocca di Passignano sul Trasimeno risalente al V-VIsec., ad opera dei Longobardi. La Rocca offre una vista a 360° sul Lago e le colline circostanti grazie alla posizione strategica, sopraelevata rispetto al centro abitato del paese. Tra Medioevo e Rinascimento la Rocca cadde in mano a diversi signori, per cui subì demolizioni, ricostruzioni e varie modifiche. Fu riaperta al pubblico nel 2008, chiusa fino a quel momento a causa dei bombardamenti avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale che costrinsero, di conseguenza, ad un lungo periodo di restauro.

A soli 5km è possibile visitare il Castello Borgia di Passignano sul Trasimeno, situato su una collina in mezzo al bosco, circondato da un parco di nove ettari. Oggi appare nel suo splendore, conservando le facciate in pietra, la torre, gli archi rinascimentali, i soffitti a volte e a cassettone e i grandi camini. Viene spesso utilizzato come location per matrimoni fantastici nei quali rivivere lo sfarzo e la bellezza di un’epoca lontana.

Passignano sul Trasimeno dista da Gualdo Tadino circa 68km. Il Castello di Passignano, invece, 63km. Per arrivare, la strada più breve che consigliamo di percorrere attraversa la SS318 e il Raccordo Autostradale 6 Bettolle-Perugia/Raccordo Autostradale A1 Perugia. In 50min raggiungerete il Castello di Passignano e in 55min il borgo.

Altre attrazioni

Basilica di San Francesco d’Assisi

Basilica Papale e Sacro Convento di San Francesco in Assisi. In...

L’Eremo delle Carceri di S. Francesco

L'eremo delle Carceri è uno degli splendidi luoghi francescani,...

L’Eremo di Fonte Avellana

Il Monastero della Santa Croce di Fonte Avellana, conosciuto...

× Possiamo aiutarti?