Il Pozzo Etrusco o Pozzo Sorbello, a Perugia, rappresenta uno dei più grandi capolavori dell’antica ingegneria idraulica degli etruschi. Questo pozzo è scavato in un terreno di origine fluvio-lacustre e risale alla seconda metà del III secolo a.C.

La profondità di 36 metri e il fatto di essere alimentato da almeno tre vene d’acqua rese il Pozzo Sorbello a Perugia il più importante dei serbatoi idrici della città durante l’epoca etrusca e romana. Il Pozzo Sorbello, con la sua particolare struttura architettonica, è anche l’unico monumento etrusco ancora presente nella città di Perugia.

Il Pozzo si trova all’interno di Palazzo Sorbello (dove è possibile visitare anche la Casa Museo di Palazzo Sorbello) ed è raggiungibile tramite un cunicolo di età medievale. Una volta raggiunto, è possibile ammirare il monumento grazie ad una passerella posizionata al centro.

Per raggiungere Perugia da Gualdo Tadino consigliamo di percorrere la SS318, in poco meno di 45min di auto (45km) arriverete in città.
Per maggiori informazioni su Pozzo etrusco Perugia: biglietto, orari e servizi, visitare il sito ufficiale www.pozzoetrusco.it/

Altre attrazioni

L’Eremo delle Carceri di S. Francesco

L'eremo delle Carceri è uno degli splendidi luoghi francescani,...

Museo della Carta e della Filigrana

Situato a Fabriano, il Museo della Carta e della Filigrana si trova...

Basilica di San Francesco d’Assisi

Basilica Papale e Sacro Convento di San Francesco in Assisi. In...

× Possiamo aiutarti?