Il Monastero della Santa Croce di Fonte Avellana, conosciuto semplicemente come Monastero di Fonte Avellana, offre ospitalità a chiunque lo desideri. Tuttavia, si rivolge in modo particolare a coloro che cerchino un luogo di condivisione della preghiera e di ricerca di Dio. Situato alle pendici del monte Catria, si eleva a 700m rispetto al livello del mare.

Silenzio e riflessione personale sono le parole d’ordine al Monastero di Fonte Avellana. Gli orari delle visite, pertanto, sono limitati, così da evitare di interrompere l’armonia della meditazione.
Nel raggiungere il Monastero, ciò che colpisce è la bellezza della semplicità e, allo stesso tempo, l’originale struttura architettonica. Se la decisione fosse quella di intrattenersi nella cella, sarà inoltre possibile fare esperienza dell’abbraccio invisibile dell’energia spirituale dato proprio dal silenzio e dalla meditazione. Agli ospiti sono proposti incontri di Lectio Divina e giornate di ritiro individuale o, ancora, la possibilità di confrontarsi sui problemi del mondo e della Chiesa.

L’ambiente più significativo e rappresentante del Monastero è il cosiddetto “Scriptorium S. Pier Damiani”, luogo in cui gli amanuensi trascrivevano gli antichi classici greci e latini su pergamena.
Il Monastero ospita anche, saltuariamente, dei concerti. Vengono inoltre proposti: percorsi dell’Interiorità ed interculturali, danze meditative, corsi di meditazione e molto altro.

Fonte Avellana, in provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche, dista da Gualdo Tadino 48km, corrispondenti a 57min di auto percorribili tramite la SP16.
Per maggiori informazioni: come raggiungere Fonte Avellana, Monastero di Fonte Avellana orari e ospitalità consigliamo di consultare il sito ufficiale http://www.fonteavellana.it/

Altre attrazioni

Basilica di San Francesco d’Assisi

Basilica Papale e Sacro Convento di San Francesco in Assisi. In...

L’Eremo delle Carceri di S. Francesco

L'eremo delle Carceri è uno degli splendidi luoghi francescani,...

Pozzo Etrusco

Il Pozzo Etrusco o Pozzo Sorbello, a Perugia, rappresenta uno dei...

× Possiamo aiutarti?