La Giostra della Quintana a Foligno è un evento imperdibile, soprattutto per chi voglia visitare l’Umbria e vivere le sue tradizioni. Una manifestazione storica annuale che si svolge nei mesi di giugno e di settembre nella città di Foligno.

Ispirata alla competizione equestre medievale, la Giostra della Quintana di Foligno è una delle più apprezzate gare a cavallo dell’Italia, tanto da esser soprannominata “l’Olimpiade delle competizioni equestri” o “Olimpiade dei Giochi di Antico Regime”.
Scopo della gara, disputata tra 10 cavalieri rappresentanti dei rioni in cui è suddivisa la città, è quello di infilare una serie di anelli, appesi ad una statua rappresentante il Dio Marte, con il braccio disteso ed il pugno serrato. Gli anelli si trovano sotto il pugno e rimpiccioliscono progressivamente ad ognuna delle tre tornate dell’insidioso percorso di 754m che i cavalieri devono percorrere. Vince chi termina la gara nel minor tempo e con meno penalità.

La Sfida è la prima gara (in notturna) disputata nel mese di giugno. A seguire, nel pomeriggio di una domenica di settembre, ha luogo La Rivincita.
Oltre al Palio, la Quintana di Foligno comprende una serie di attività: la Cena Grande che apre ufficialmente gli appuntamenti di giugno; il Corteo, la sera precedente alla gara; l’antica Fiera dei Soprastanti, la cui unica moneta accettata per il pagamento è il Quattrino. Si ripropone anche il Gareggiare dei Convivi, fastoso banchetto barocco accompagnato da musiche, danze, giocolieri e mangiafuoco. Infine, nell’edizione di settembre, la Bianca Notte Barocca: connubio di arte, divertimento e conoscenza che coinvolge palazzi storici e piazze della città, teatro di spettacolari esibizioni.

La Giostra della Quintana Foligno 2017 di giugno ha registrato un boom di partecipazioni e i folignati sono già in trepidante attesa dell’edizione di settembre. Per tutte le informazioni riguardanti la Giostra della Quintana Foligno: http://www.quintana.it
Gualdo Tadino è collegata a Foligno tramite la SS3. In 35min di auto è possibile raggiungere la città che dista 41km.

Altre attrazioni

Arte e Vintage tra le Fonti

L’evento mensile Arte e Vintage tra le Fonti è una rassegna...

GIOCHI DE LE PORTE

Giochi De Le Porte

L’ultimo fine settimana di settembre, ogni anno, si svolgono i...

Albero di Gubbio

L’albero di Natale più grande del mondo. Lungo le pendici del...