La Giostra della Quintana a Foligno è un evento imperdibile, soprattutto per chi voglia visitare l’Umbria e vivere le sue tradizioni. Una manifestazione storica annuale che si svolge nei mesi di giugno e di settembre nella città di Foligno.

Ispirata alla competizione equestre medievale, la Giostra della Quintana di Foligno è una delle più apprezzate gare a cavallo dell’Italia, tanto da esser soprannominata “l’Olimpiade delle competizioni equestri” o “Olimpiade dei Giochi di Antico Regime”.
Scopo della gara, disputata tra 10 cavalieri rappresentanti dei rioni in cui è suddivisa la città, è quello di infilare una serie di anelli, appesi ad una statua rappresentante il Dio Marte, con il braccio disteso ed il pugno serrato. Gli anelli si trovano sotto il pugno e rimpiccioliscono progressivamente ad ognuna delle tre tornate dell’insidioso percorso di 754m che i cavalieri devono percorrere. Vince chi termina la gara nel minor tempo e con meno penalità.

La Sfida è la prima gara (in notturna) disputata nel mese di giugno. A seguire, nel pomeriggio di una domenica di settembre, ha luogo La Rivincita.
Oltre al Palio, la Quintana di Foligno comprende una serie di attività: la Cena Grande che apre ufficialmente gli appuntamenti di giugno; il Corteo, la sera precedente alla gara; l’antica Fiera dei Soprastanti, la cui unica moneta accettata per il pagamento è il Quattrino. Si ripropone anche il Gareggiare dei Convivi, fastoso banchetto barocco accompagnato da musiche, danze, giocolieri e mangiafuoco. Infine, nell’edizione di settembre, la Bianca Notte Barocca: connubio di arte, divertimento e conoscenza che coinvolge palazzi storici e piazze della città, teatro di spettacolari esibizioni.

La Giostra della Quintana Foligno 2017 di giugno ha registrato un boom di partecipazioni e i folignati sono già in trepidante attesa dell’edizione di settembre. Per tutte le informazioni riguardanti la Giostra della Quintana Foligno: http://www.quintana.it
Gualdo Tadino è collegata a Foligno tramite la SS3. In 35min di auto è possibile raggiungere la città che dista 41km.

Altre attrazioni

Festa dei Ceri

Un’autentica manifestazione di cultura, quella cultura radicata...

Umbria Jazz

A luglio non potete assolutamente perdervi l’appuntamento con...

Calendimaggio

Dopo le giornate aspre e fredde dell’inverno, nasce il desiderio di...