Dopo le giornate aspre e fredde dell’inverno, nasce il desiderio di festeggiare l’avvento della primavera, a cui viene dedicata una vera e propria festa: i Calendimaggio, ad Assisi. Manifestazione stagionale quindi, che ogni anno cade nel primo giovedì, venerdì e sabato che seguono il 1º maggio.

Le origini del Calendimaggio in Umbria si perdono nel tempo, legate a riti che celebravano la gioia e il rinnovamento del ciclo della vita con canti e musiche, inni all’amore e serenate sotto i balconi delle ragazze, tradizioni che vengono rivissute nella rievocazione annuale Calendimaggio Assisi che ha luogo nei primi di maggio.

La festa del Calendimaggio ha un significato importante per gli abitanti dell’Umbria, facilmente dimostrabile dal sentimento e la partecipazione popolare: in questa occasione, tutti abbandonano le proprie abitudini per scendere nelle piazze e nelle vie di Assisi e prender parte all’evento. La città si divide tra “Parte de Sotto” e “Parte de Sopra”, sfidandosi in varie attività al termine delle quali verrà deciso il vincitore. L’edizione del Calendimaggio Assisi 2017 è stata assegnata alla Magnifica Parte de Sotto.

Assisi si trova a 32,5km da Gualdo Tadino ed è facilmente raggiungibile tramite la SS444 o, in alternativa, la SS318 in poco meno di 45min.
Per informazioni su Calendimaggio Assisi programma e date si rimanda al sito ufficiale: http://www.calendimaggiodiassisi.com

Altre attrazioni

Frantoi aperti

La manifestazione Frantoi aperti è una delle feste dell’Umbria che...

Festa dei Ceri

Un’autentica manifestazione di cultura, quella cultura radicata...

Giostra della Quintana

La Giostra della Quintana a Foligno è un evento imperdibile,...