Basilica Papale e Sacro Convento di San Francesco in Assisi. In quella che è conosciuta come la città-santuario, proprio per la ricca collezione di basiliche e chiese che vi si trovano, sorge la Basilica di San Francesco. Assisi si presenta inoltre come una delle più belle città medievali dell’Umbria.

La Basilica è formata da tre chiese sovrapposte: la Cripta, la Chiesa inferiore e la Chiesa superiore. I resti mortali di San Francesco d’Assisi riposano nella Cripta da ottocento anni ed è questo il motivo principale per cui la Basilica di San Francesco d’Assisi è tra i luoghi di pellegrinaggio più ambiti.
Sul sito dedicato è suggerito un percorso di visita che parte dalla Piazza Inferiore, prosegue lungo la Chiesa inferiore, la Tomba di San Francesco, il Chiostro di Sisto IV e la Chiesa superiore, uscendo sulla Piazza Superiore per ammirare, in un finale perfetto, una nuova vista della città.
Attorno alla Basilica sorge il Bosco di San Francesco, luogo altrettanto magico, dove potersi godere il fascino della natura.

Alla classica domanda “cosa vedere ad Assisi e dintorni”, anche fosse per 3 giorni, certo non si può fare a meno di visitare la Basilica di San Francesco Assisi. La soluzione migliore è quella di visitare Assisi a piedi, per godere a pieno delle molte bellezze di questo luogo magico.

Assisi si trova a 32,5km da Gualdo Tadino ed è facilmente raggiungibile tramite la SS444 o, in alternativa, la SS318 in poco meno di 45min.
Basilica di San Francesco Assisi: orari visite, orari Sante messe e molto altro al sito http://www.sanfrancescoassisi.org/it/
Bosco di San Francesco: informazioni al sito http://www.visitfai.it/boscodisanfrancesco/

Altre attrazioni

L’Eremo di Fonte Avellana

Il Monastero della Santa Croce di Fonte Avellana, conosciuto...

Pozzo Etrusco

Il Pozzo Etrusco o Pozzo Sorbello, a Perugia, rappresenta uno dei...

Museo della Carta e della Filigrana

Situato a Fabriano, il Museo della Carta e della Filigrana si trova...

× Possiamo aiutarti?