Calendimaggio 2019 di Assisi: fiorisce la primavera umbra

Dal 9 all’11 maggio 2019, partecipa anche tu alla festa del Calendimaggio di Assisi e celebra l’arrivo della bella stagione. Sarà l’occasione per smettere i panni quotidiani e tuffarti in una colorata rievocazione storica, ricca di balli, colore e buon cibo. Quale modo migliore per salutare il freddo e accogliere la primavera con i suoi profumi?

Anche quest’anno, l’ente Calendimaggio di Assisi ha organizzato un ampio ventaglio di eventi liberi. Durante i quattro giorni dell’evento, puoi girare per la città godendoti sfilate e canti popolari. Se però vuoi entrare nel vivo della festa, ti conviene procurarti i biglietti per assistere alle appassionanti gare tra “Parte de Sotto” e “Parte del Sopra”.

 

Cos’è la festa del Calendimaggio di Assisi

Il Calendimaggio è una festa tipica di molte regioni italiane, sia del nord Italia sia del centro Italia. Lo si festeggia in alcune zone della Lombardia, in Emilia-Romagna, in Molise e ovviamente in Umbria. Si tiene sempre nelle prime due settimane di maggio e serve a propiziare la rinascita primaverile.

La festa del Calendimaggio di Assisi è una delle versioni più amate, data la bellezza della città. Si celebra il primo mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dopo il 1º maggio. L’edizione 2019 si terrà il 8-9-10-11 Maggio, mentre l’edizione 2018 del Calendimaggio si è tenuta dal 2 al 5 maggio.

In occasione dell’evento, la città si divide in due: la “Parte de Sotto”, che rappresentano i Ghibellini; la “Parte del Sopra”, che rappresentano i Guelfi. Le due fazioni tornano a combattersi, in una versione molto meno cruenta e più allegra delle guerre civili del XIV secolo. Chi vince più sfide, riceve il Palio e lo conserva fino all’anno successivo, ma non solo.

Ciascuna delle due fazioni seleziona 5 giovani donne, candidate al titolo di “Madonna Primavera”. La squadra che vince più prove, ha diritto a scegliere la regina della primavera tra le proprie fanciulle.

 

Il programma del Calendimaggio 2019 ad Assisi

Il programma del Calendimaggio 2019 di Assisi è complesso, molto più ricco di quanto riassunto poco sopra. Durante tutti e quattro i giorni, puoi assistere a cortei che passano per Corso Mazzini fino a Piazza Santa Chiara. Il cuore dell’evento si tiene però dentro Piazza Santa Chiara stessa. È qui che prende atto tutte le sfide.

 

  • CONSEGNA DELLE CHIAVI e bando di sfida  8 maggio 2019 alle ore 16.00. Il Sindaco di Assisi dà le chiavi della città al Maestro de Campo, che guiderà i giochi. In quest’occasione, la Parte de Sopra deve riconsegnare il Palio vinto nel 2018.

 

  • ELEZIONE DI MADONNA PRIMAVERA – 9 maggio 2019 alle ore 15.30. Le due squadre si sfidano in tre prove: tiro alla fune, corse delle slitte, tiro con la balestra. La vincitrice può nominare la Madonna 2019.

 

  • LA TENZONE – 10 maggio 2019 alle ore 21.30. Le due fazioni mettono in scena spezzoni di vita medievale e si sfidano con le parole e i tamburi.

 

  • LA SFIDA – 11 maggio 2019 alle ore 15.30. I cortei della Parti sfilano per la città e si provocano.

 

  • IL CANTO – 11 maggio 2019 alle ore 21.30. Le migliori voci delle due squadre mettono in scena tre brani a testa. Una gara musicale da lasciare senza fiato, dopo la quale viene assegnato il Palio alla Parte vincitrice.

 

I biglietti per il Calendimaggio di Assisi

Per assistere alle gare che si terranno dentro la Piazza, puoi comprare online i biglietti per il Calendimaggio di Assisi.
Comprendono tutte e quattro le giornate, ma non lo spettacolo teatrale del  “Gruppo Nuovo Piccolo Teatro” del 10 maggio 2019.

I prezzi dei biglietti partono da 70 euro, per i posti nel settore A. I posti nei settori B e C costano invece 90 euro. I bambini sotto i 4 anni non pagano.

 

Assisti al Calendimaggio di Assisi in streaming!

Se non puoi partecipare di persona, puoi comunque assistere al Calendimaggio di Assisi in streaming. Sul sito della festa del Calendimaggio trovi una pagina dedicata a questa opzione. Tre telecamere trasmetteranno in diretta le sfide tra le Parti e la nomina di Madonna Primavera. Una possibilità interessante, alla quale però mancano i profumi e i colori della primavera umbra.

 

Goditi la primavera in Umbria a Borgo Sant’Angelo

Sei ancora in tempo per partecipare al Calendimaggio 2019 di Assisi: prenota una camera presso l’hotel Albergo Diffuso Borgo Sant’Angelo. Ci troviamo nello splendido centro storico di Gualdo Tadino, città a propria volta ricca di tradizione e situata in un punto strategico. Questo piccolo angolo di paradiso è infatti sulla strada per raggiungere tantissime mete turistiche.

Assisi si trova a circa 30 km da Gualdo Tadino: arrivarci in auto è semplicissimo! Da qui puoi visitare anche Gubbio, le Cascate delle Marmore, le Isole del Lago Trasimeno. Se ti va di guidare un po’ di più, puoi raggiungere anche il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Insomma, è un’occasione unica per goderti le meraviglie naturalistiche, culturali e gastronomiche della primavera in Umbria.

Il tuo ideale di vacanza è mangiare bene e farti lunghe passeggiate, senza girare troppo? L’hotel Albergo Diffuso Borgo Sant’Angelo rimane la scelta giusta per te. Dopo aver assistito alla festa del Calendimaggio di Assisi, torna a Gualdo Tadino e passa il resto della vacanza godendoti sentieri immersi nel verde e tanti piatti genuini.

Se desideri avere ulteriori informazioni o prenotare, contatta Borgo Sant’Angelo.

× Possiamo aiutarti?