I mercatini di Natale 2019 in Umbria: un appuntamento da non perdere

Il Natale è alle porte, manca davvero pochissimo: tutti gli amanti del countdown possono iniziare il conto alla rovescia!
Come ogni anno in questo periodo l’Italia intera, da nord a sud e da est a ovest, si anima di mercatini, spettacoli, fiere ed eventi che riempiono piazze e strade e riscaldano i cuori.

E quale miglior occasione dei mercatini in giro per la città, tra bancarelle che profumano di zenzero e cannella, i famosi gingerbread che piacciono proprio a tutti, lucine colorate e canzoncine ritmate, per lasciarsi avvolgere dalla magica atmosfera natalizia? Da Assisi a Perugia, passando per Gubbio, l’Umbria è una regione che sotto le feste natalizie brulica di luci colorate, profumi aromatici e canzoncine divertenti.

Tante le iniziative e gli eventi da segnare in agenda per chi ha voglia di approfittare di questo particolare periodo dell’anno per organizzare una gita fuori porta e visitare i mercatini di Natale in Umbria del 2019.

 

Sommario:

I mercatini di Natale 2019 in Umbria: un appuntamento da non perdere

Il Natale in Umbria: ecco cosa vedere

Lo sapevi che… i mercatini di Natale 2019 in Umbria tra mito e leggenda

 

Il Natale in Umbria: ecco cosa vedere

Tra le regioni italiane, l’Umbria è forse una tra le più belle e ricche di storia: vuoi per la posizione strategica, al centro dell’Italia, e per i grandi personaggi ai quali ha dato vita, questa regione ha sempre vantato, nei secoli, una posizione di rilievo al centro del panorama politico e culturale italiano.

Ma l’Umbria è anche una terra piena di leggende e grandi invenzioni: un pullulare di tradizioni e magie che si tramandano di generazione in generazione e di paese in paese come se il tempo non passasse mai. L’Umbria infatti è fertile di paesini, meravigliosi in ogni momento dell’anno, ma forse ancor di più sotto Natale dove ognuno di essi si trasforma in un piccolo cimelio natalizio immune al tempo che scorre.

Quando arriva il Natale, l’Umbria si accende del suo spirito più vero e intenso con un calendario di appuntamenti tutti imperdibili che animeranno l’intera regione, dalle città più note come Perugia ai piccoli borghi come Gubbio.

Se vi state chiedendo cosa vedere in Umbria per Natale non preoccupatevi: ci siamo noi! Abbiamo preparato per voi un piccolo vademecum dei mercatini di Natale 2019 in Umbria, concentrandoci soprattutto sulle cittadine di Gubbio, Perugia e Assisi che, trovandosi a circa 40 km di distanza da Gualdo Tadino, qualcuna anche meno, permettono l’organizzazione di un’agevole gita fuori porta che preveda (anche) più tappe. Prendete carte e penna… e non lasciatevene sfuggire neanche uno!

Mercatini di Natale particolari: Gubbio

Se venite in Umbria per i mercatini di Natale 2019 non potete non andare a Gubbio! Cittadina medievale dominata dal Monte Igino – che offre una vista panoramica a dir poco meravigliosa – Gubbio è famosa per il suo albero di Natale. Impossibile non sapere di cosa si tratta: è l’albero di Natale più grande del mondo, entrato nel 1991 nel Guinness dei primati, costituito da più di centinaia di corpi luminosi che ogni sera si accedono alle pendici del monte illuminandone la sagoma. Uno spettacolo magico che ogni anno attira innumerevoli visitatori armati di macchina fotografica pronta a immortalare l’albero in un ricordo senza tempo.

Lo sai che…
Puoi adottare una lucina dell’albero. E donare il tuo contributo a questo primato tutto italiano.

Albero di Natale 2019 a Gubbio

Dove: Gubbio
Quando: dal 7 dicembre (fino all’Epifania)
Orario: ogni sera dalle 19.00 alle 24.00

Oltre al grande albero di Natale, Gubbio si anima di accoglienti mercatini. Ecco cosa sapere:

I mercatini di Natale 2019 a Gubbio

Dove: Piazza 40 Martiri

Quando:
23, 24, 30 novembre 2019
1, 7, 8, 14, 15 dicembre 2019
dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Orario: dalle 10.00 alle 20.00

Mercatini di Natale particolari: Perugia

I mercatini di Natale 2019 a Perugia, invece, sono…sottoterra! Il tradizionale appuntamento è infatti è il Natale alla Rocca: i sotterranei della Rocca Paolina, abbattuta nel 1540, si animano di uno fra i più suggestivi mercatini di Natale 2019 in Umbria. Oltre, ovviamente, a una profusione di tipicità e bancarelle in giro per tutta la città.

I mercatini di Natale 2019 a Perugia

Dove: all’interno della fortezza e lungo le vie della Perugia sotterranea

Quando:
dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Orario: dalle 10.00 alle 19.00 indicativamente

Mercatini di Natale particolari: Assisi

Sotto le feste natalizie, Assisi, centro nevralgico della cristianità e della spiritualità, oltre a essere un territorio fortemente legato alla figura di San Francesco, si veste di tanti e tanti presepi: Assisi è infatti nota in tutto il mondo come La Città dei Presepi. Oltre ai presepi, vicoli e strade della cittadina si animano di mercatini, mostre e spettacoli.

I mercatini di Natale 2019 ad Assisi

Dove: centro storico di Assisi

Quando:
eventi natalizi dal 1 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

 

Lo sapevi che… i mercatini di Natale 2019 in Umbria tra mito e leggenda

L’Umbria vanta una storia e una tradizione molto bella e curiosa in merito al mondo dei presepi. Ma soprattutto vanta un primato: essere la prima regione italiana in cui è stato realizzato il primo presepe. Proprio così: la leggenda risale a quasi ottocento anni fa quando, nella notte della Vigilia del 1223, a Greccio, San Francesco allestì il primo presente vivente della storia. Non è un caso, infatti, che San Francesco sia considerato un pioniere sotto molti punti di vista, anche religiosi.

Ci piace ricordare una citazione attribuita a San Francesco e molto diffusa, che per molti funge da monito giornaliero di forza e coraggio, per non arrendersi mai di fronte alle difficoltà con cui la vita ci mette – a volte – alla prova:

Cominciate col fare ciò che è
necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso
vi ritroverete a fare l’impossibile.

Ti aspettiamo qui a Borgo Sant’Angelo a Gualdo Tadino (Perugia) per trascorrere insieme giorni meravigliosi e ricchi di magia, carichi del fascino natalizio dei nostri mercatini. Lasciati avvolgere dal romanticismo, dalla voglia di trovare regali e regalini per tutti i tuoi cari e approfittarne per riscaldarti con un fantastico vin brulé.

Contattaci per prenotare subito la tua camera preferita.

 

× Possiamo aiutarti?