Inaugurazione nuovo Teatro Talia

A Gualdo Tadino, in data 9 aprile 2016, alle ore 16.00, verrà inaugurato il nuovo Teatro Talia. All’inaugurazione prenderanno parte il presidente della regione Umbria Catiuscia Marini, il presidente della cassa di risparmio di Perugia Carlo Colaiacovo ed il Sindaco del comune di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, che presenteranno alla cittadinanza e a tutti i curiosi il restauro ed il nuovo volto dello storico Teatro Talia, inaugurato nel lontano 1808 ed al servizio della popolazione gualdese per lunghi decenni, fino alla chiusura negli anni ’80. La costruzione del teatro fu intrapresa nell’autunno del 1805 per offrire una risposta alla passione per il teatro che ha sempre caratterizzato la città di Gualdo Tadino.
Per l’inaugurazione del 24 aprile del 1808 fu accolta la compagnia del comico Leopoldo Gatteschi di Gubbio. Tuttavia, ben presto la struttura fu costretta a chiudere i battenti a causa delle infiltrazioni d’acqua che causarono il distacco di una parte della pittura che ornava il soffitto. Nel 1840, vennero portati a termine i lavori di restauro che contribuirono a tenere in vita lo storico edificio per oltre mezzo secolo, durante il quale il Teatro Talia ha ospitato molti fra i più grandi attori comici e drammatici del paese, oltre che decine di musicisti, poeti e ballerini. Malgrado la decadenza strutturale che investe l’edificio a partire dai primi del novecento, il teatro continua ad ospitare riunioni, conferenze e manifestazioni sociali fino allo scoppio della Grande Guerra. Nel marzo del 1943 l’avvicendamento alla guida del teatro viene accompagnata dall’ennesimo restauro e dall’aggiornamento delle misure di sicurezza. Nel 1951, i proprietari scelgono di rimodernare nuovamente la struttura e di destinarla ad una funzione essenzialmente cinematografica, demolendo gli storici palchetti.
Oggi, il teatro Talia è stato finalmente riportato ai suoi antichi fasti e alla sua destinazione originaria, il che contribuisce a rafforzare la vocazione storica del comune di Gualdo Tadino, che celebra un avvenimento atteso per anni da tutta la comunità. Chiunque fosse intenzionato ad assistere all’inaugurazione dello storico Teatro Talia potrà usufruire delle stanze e di tutti i comfort messi a disposizione dall’albergo diffuso BorgoSant’Angelo.
L‘hotel, situato nel centro cittadino e perfettamente calato nel contesto medievale della cittadina umbra, dispone di una vasta gamma di servizi, che comprendono un ampio e comodo parcheggio ed una fantastica terrazza tra i vicoli della città. In occasione dell’apertura dell’inaugurazione del Teatro Talia interverranno le note della banda musicale di Gualdo Tadino, mentre a coronamento della conferenza è confermata la partecipazione straordinaria dell’attore romano Ascanio Celestini.